Elenco Professioniste

Qua tutte le info

Nelle prossime sezioni troverai sia la descrizione delle mie consulenze sia una piccola guida per comprendere quale consulenza ti sia più utile (con me o con altri professionist*). Se dopo aver letto la guida ancora non saprai scegliere la consulenza puoi scrivere a Valentina o a Giulia che risponderanno in orario di ufficio:

  • whatsapp o chiamate negli orari indicati
    * Linda allo 3343579654 dalle 9 alle 13  e dalle 14 alle 17 da lunedì al venerdì
  • o via mail a divulvatrice@gmail.com
Ricorda: via mail o chat non saranno dati consigli su come risolvere le proprie difficoltà!!

Questa è la pagina con l’elenco delle ostetriche che si sono e si stanno formando con me per quanto riguarda la riabilitazione del pavimento pelvico.

Per trovare la professionista più vicina a te, devi solo cliccare sulla regione prescelta nel menu a tendina. La pagina è in aggiornamento continuo! 

Per qualsiasi difficoltà contatta Emily (Valentina) al 3534183485


Io cerco di valutare mensilmente l’operato delle colleghe che suggerisco. Non posso però sapere al 100% come si comporteranno durante la visita o se effettivamente seguono il mio metodo. 
Inoltre se trovi ostetriche, fisioterapiste o infermiere che dicono di essersi formate con me potrebbero aver fatto qualche corso singolo o giornata formativa. In questo elenco sono presenti le professioniste che hanno scelto di continuare ad aggiornarsi con il mio metodo e che lo rispettano passo passo. Se le colleghe hanno fatto altri corsi di formazione o se non partecipano al tutoraggio non posso garantire sul metodo di riabilitazione che offrono.

Le professioniste che promuovo possono aver fatto solo una delle mie formazioni, pavimento pelvico o equilibrio mestruale, e possono essersi formate con altri corsi. Se una professionista è in elenco ad esempio per equilibrio mestruale ma non ha fatto la mia formazione o non è aggiornata con il mio metodo, non posso garantire per lei per quanto riguarda quella tematica.

I feedback sono importanti, sia quelli positivi ma anche quelli negativi. Possono aiutarci a migliorare ma anche a capire se una professionista segue il mio metodo. Se durante la visita o nel percorso di riabilitazione hai notato qualcosa che non coincide con quello che comunico sui social, se non hai ricevuto ad ogni visita una relazione scritta o se fai soprattutto solo manipolazioni o trattamenti con macchinari, ti prego di scrivermi affinchè possa confrontarmi con la collega e confrontarmi.

Il metodo Benini consiste in:

  • valutazione pelvica della durata di 2-2,5h
  • percorso di esercizi del Metodo Benini: tali esercizi non dovranno essere modificati o sostituiti con altri. In base alla formazione lə professionistə potrà aggiungere altri esercizi che non incidano particolarmente sulla durata dei follow up.
    Qualora gli esercizi vengano eseguiti dallə pazientə nelle modalità e tempistiche previste (sia a casa e agli appuntamenti) e quindi non debbano essere riproposti successivamente, la durata media del percorso prevede un appuntamento al mese e consta di un totale di 7-8 appuntamenti di mezz’ora ognuno.

Gli esercizi proposti sono i seguenti:

  • scarico del perineo
  • sblocco perineo e diaframma
  • esercizi posturali
  • addominali
  • “respirazione genitale”
  •  attivazione generica perineo con sniffo
  • respirazione diaframmatica
  • attivazione perineo esterno e profondo con sniffo
  • snip flop and drop
  • snip flop and drop dividendo il perineo in più zone

L’esercizio di scarico del perineo potrà essere proposto anche durante la prima visita.

La maggior parte delle pazienti riesce a eseguire a domicilio gli esercizi almeno 3 volte a settimana, che puo’ essere considerato a tutti gli effetti il minimo e indispensabile per notare dei miglioramenti: questo permette di poter andare avanti con nuovi esercizi, da proporre a cadenza di una volta al mese.

Tuttavia alcune pazienti hanno bisogno di maggior tempo tempo per ottenere progressi, quindi potrebbero aver bisogno di prendere appuntamento ogni 1,5 mesi o più, al fine di poter effettuare più volte gli esercizi a casa propria e allungando così la durata del percorso ma non la quantità degli appuntamenti. 

Alcunə pazientə potrebbero aver compreso come effettuare correttamente gli esercizi al momento della visita, per poi eseguirli male a domicilio per dimenticanza o altro: questo comporterà dover riprendere gli ultimi esercizi insegnati. Altrə pazientə potranno seguire il percorso di esercizi inizialmente ma poi smettere e ritornare a fare riabilitazione dopo mesi: questo chiaramente farà aumentare sia il numero degli appuntamenti che la durata del percorso.

  • Se le mucose lo permettono si potranno proporre follow up della durata totale di 1 ora, anzichè mezz’ora, per aggiungere manipolazioni pelviche e l’uso di altra strumentazione per la riabilitazione che devono essere ovviamente affiancate agli esercizi ma non devono sostituirsi ad essi, come indicano le linee guida ICS. Se tali soluzioni verranno proposte non dovranno incidere sul numero totale degli appuntamenti. 
  • Alle pazienti andrà rilasciata una relazione clinica esaustiva della valutazione pelvica che permetta sia un confronto con altrə professionistə che la comprensione della stessa paziente, seguendo le indicazioni del metodo Benini. Una relazione clinica va rilasciata anche dopo ogni follow up con i nuovi esercizi suggeriti, cambiamento di integratori, esito del controllo e documenti che spieghino correttamente i vari passaggi degli esercizi forniti da Violeta Benini senza apportare modifiche
  • Lə pazientə dovranno essere messe a conoscenza in anticipo della durata del percorso a grandi linee: a tal proposito verrà rilasciato un form da far firmare alle pazienti e da inserire nella loro cartella clinica.

Negli anni ci sono state alcune professioniste che si sono discostate molto dal Metodo Benini e non hanno fatto gli aggiornamenti.

Per altre professioniste invece sono arrivati diversi feedback negativi.

Altre professioniste ancora hanno scelto di non continuare a usare principalmente il Metodo Benini (esercizi e percorso di aggiornamento-tutoraggio continuo) e così non saranno più visibili in questo elenco.

  • Elisa De Luca – valutazione pavimento pelvico (attualmente in maternità)
  • Carlotta Iannicelli
  • Alessandra Cellana

Anna Rita Di Molfetta (pavimento pelvico e equilibrio mestruale)

  • Elisa De Luca – valutazione pavimento pelvico (attualmente in maternità)