Su col Perineo assieme all’osteopata

Un percorso per recuperare il benessere del tuo perineo!​

Il perineo, di questi tempi, sembra stia diventando più una moda che un bisogno a cui dare la giusta attenzione; un po’ ovunque le sue applicazioni nell’abito sanitario sembrano spesso purtroppo proposte da molti in maniera erronea:

– corsi di yoga e pilates
– personal trainer e professionisti che non dovrebbero fare riabilitazione e che offrono invece sia corsi che lezioni
– strumenti deleteri come palline vaginali ed altri dispositivi, proposti per “rinforzare” il perineo, migliorare orgasmi o risolvere problematiche di dolore
– riviste, influencer, sexyshop, che promuovono ginnastica pelvica dannosa, (come i kegel) da fare come se fossero esercizi innocui, mentre risultano controindicati se un perineo non è in salute o non si sa rilassare.

Spesso si pensa che il pavimento pelvico, per essere funzionale, debba essere “potenziato” o “rinforzato”, in realtà è fondamentale che si sappia attivare e soprattutto rilassare nei momenti giusti: ad esempio durante un orgasmo,per riuscire a fare la pipì o la cacca senza spingere o durante il travaglio di parto.

Se sei capitatə qua forse sai già che cos’è il pavimento pelvico, o perineo, e a cosa serva. Ma se non lo sai provo a spiegartelo rapidamente

è un insieme complesso di muscoli che interagiscono tra di loro, con le fasce connettivali, legamenti, bacino e altri muscoli del corpo per

  • garantire che il nostro corpo si muova armonicamente, il bacino è un po’ il fulcro e stabilizza il corpo con le diverse attivazioni
  • sostiene gli organi pelvici e chiude la cavità inferiormente
  • si occupa della continenza e delle diverse evacuazioni, come saper contenere urina, feci e gas, ma anche di saperli rilasciare nel modo corretto
  • contiene l’utero durante la gravidanza e ha un ruolo importante durante la nascita di unə bambinə
  • è importantissimo per il nostro piacere e per gli orgasmi

Ti porterai a casa:

  • imparerai ad ascoltare il tuo corpo, non importa che età tu abbia, se tu sia in gravidanza o meno: non è mai nè troppo presto nè troppo tardi per imparare a farlo!
  • auto-allungamenti e stretching che ci insegnerà l’osteopata Elena Monzani
  • la famigerata respirazione diaframmatica, anzi ti insegneremo diverse modalità per respirare
  • come allineare il tuo bacino per avere posture che rispettino il tuo pavimento pelvico e il tuo addome
  • come modificare i movimenti quotidiani per non danneggiare il tuo perineo e per farlo attivare nel modo corretto
  • come muoverti durante lo sport, in palestra, così da non danneggiarlo e anzi renderlo più elastico!
  • un perineo più elastico (i tuoi orgasmi ringrazieranno!)

Disclaimer

Questo percorso non sostituisce in alcun modo una valutazione pelvica e un completo percorso di rieducazione del pavimento pelvico, inoltre non insegniamo a “contrarre/attivare la muscolatura” volontariamente, ma solo a rilassarla; essendo un corso di gruppo non conosciamo lo stato di salute dei muscoli delle partecipanti e l’attivazione non controllata potrebbe comprometterlo. 

Gli incontri saranno proposti con una modalità attivante, ci sarà un po’ di teoria su come funziona il corpo e il pavimento pelvico e ogni volta andremo a sentirlo sul nostro corpo,  ovviamente ci saranno anche tanti esercizi.

Quello in cui crediamo fortemente è creare uno spazio libero dai giudizi in cui le donne  e rispettivə partner possono reperire le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente e dove possono condividere emozioni, dubbi e paure.

Un percorso rivolto a donne, uomini, persone transgender e non binary

Un confronto attivo e non un mero passaggio di informazioni.

Un bagaglio di conoscenze per poter affrontare in autonomia le vostre giornate.

Accoglienza e non giudizio: puoi venire da noi anche se stai frequentando altri percorsi o se ne hai lasciati altri

Ecco cosa approfondiremo nei cinque incontri:

Ascoltare il proprio corpo e il proprio perineo è il primo passo fondamentale per imparare ad attivarlo e rilassarlo. 
Parlo di corpo per intendere alcuni parti di esso che spesso non sono ascoltate come l’addome, il diaframma, la colonna, il bacino. La salute del nostro perineo dipende da come riesce ad essere in equilibrio con tutte le altre parti del corpo. 

Una delle cose più difficili per una persona che ha un corpo che non sa rilassarsi (ma anche ascoltare il suo corpo) è proprio rilassarsi. 
Le mie pazienti mi riferiscono che viene detto loro “rilassati” per ridurre il dolore o per facilitare la penetrazione. Ma proprio loro, ma anche tante altre persone, hanno difficoltà a “rilassarsi”. Gli esercizi che proponiamo partono da posizioni meccaniche che tolgono tensioni al corpo e in queste posizioni andremo a proporre esercizi di respirazione e delle meditazioni.
Imparerai almeno 3 posizioni che tolgono tensioni che potrai usare quotidianamente che dopo lo sport o durante il lavoro!

Su come debba essere la respirazione “diaframmatica” spesso ci sono diatribe. Chi dice che sia quella di pancia chi quella costale diaframmatica. Quello che so è che quando il corpo è allineato (e sbloccato) sceglierà la respirazione più adatta. Se il corpo invece è tutto accartocciato respirerà solo in modalità toracica senza andare a muovere il diaframma, nè l’addome nè il pavimento pelvico. 
La respirazione è fondamentale per la salute pelvica. Il perineo si muove assieme al diaframma: ha una contrazione eccentrica durante l’espirazione se il diaframma si attiva. Questo significa che durante l’inspirazione si attiva e va verso l’esterno e durante l’espirazione si rilassa e torna verso l’interno.
Durante 24 ore facciamo circa 26mila atti respiratori, significa che il perineo dovrebbe attivarsi 26 mila volte e rilassarsi altrettanto. 
Durante il percorso vedremo un esercizio per sbloccare il diaframma e almeno 3 modalità diverse di respirazioni che potrai usare durante momenti difficili per rilassarti e durante le posizioni di rilassamento “meccanico”.

Una delle cose che ho imparato dai colleghi fisioterapisti ed in alcuni corsi di formazione è che l’allineamento del bacino è fondamentale per:

  • poter respirare nel modo corretto perchè il perineo si allinea con il diaframma respiratorio e i muscoli addominali riescono ad attivarsi
  • ripristinare il riflesso del guardiano (ne parleremo al corso! ti dico solo che serve per ridurre incontinenza e migliorare salute pelvica)
  • mantenere in salute la nostra colonna
  • far attivare i muscoli addominali nel modo corretto evitando le iperpressioni, in questo modo anche il perineo si attiva correttamente e successivamente si può rilassare
  • ridurre dolori lombari, pelvici, coccigodinia, anismo, cistiti post coitali, prolassi, etc

Eccoli qua, spesso in tantə quando dico che i crunch portano danni al pavimento pelvico, alla colonna e agli addominali mi chiedete alternative. Finalmente possiamo insegnarvi le alternative che rinforzeranno la postura e la salute pelvica. 
Disclaimer: no, non si creerà la tartaruga dopo. 

 
La ginnastica posturale migliora l’allineamento del nostro corpo in modo da evitare sovraccarichi di peso su determinate aree del corpo. Grazie alle competenze dell’osteopata Elena Monzani potremmo lavorare anche su altre parti del corpo che non siano esclusivamente legate al bacino.

La nostra osteopata Elena Monzani ti insegnerà come sfruttare la ginnastica posturale a casa tua dopo una lunga giornata in ufficio, dopo l’attività sportiva, o quando ti senti compressa.

Non vuoi/puoi ancora intraprendere un percorso di rieducazione del pavimento pelvico?

Come

Gli incontri dureranno un ora e saranno condotti dall’ostetrica Marzia Ferrero e dall’osteopata Elena Monzani.

Proverete gli esercizi mentre Marzia Ferrero e Elena Monzani controlleranno ogni persona e al bisogno, se la persona non riesce per qualsiasi motivo, modificheranno la posizione o proporrà esercizi alternativi.

Quando

Gli incontri si tengono un lunedì si e uno no, dalle 13 alle 14

Il primo percorso inizierà lunedì 17 aprile 2023 e quello successivo inizierà il 24 aprile. Ovviamente lunedì 1 maggio non ci vedremo!

Dove

Divulvastudio, Sala Corsi, Via Vitruvio 42, Milano

Quanto

La prenotazione vale per il percorso completo di 4 incontri e ha un costo totale di 180 euro, viene rilasciata fattura detraibile come spesa sanitaria. E’ possibile rilasciare un certificato per giustificare l’assenza dal lavoro per partecipare al corso.

In caso di annullamento da parte di Violeta Benini, sarà rimborsato l’intero importo. In caso di annullamento o spostamento entro 14 gg da parte del cliente, non ci sarà alcun rimborso per l’acconto versato

Puoi leggere..

Psicologa Cecilia Autelli

Mi chiamo Cecilia Autelli e sono una psicologa. Inoltre, sono iscritta al terzo anno della scuola di psicoterapia a indirizzo cognitivo-neuropsicologico. Nella mia pratica clinica

Senza categoria

Ripartono gli incontri dal vivo

Tornare agli incontri Se mi segui dal 2019 o da dopo forse non sai che all’inizio della mia carriera come ostetrica facevo esclusivamente incontri. Le

corsi dal vivo milano

Post Parto Milano

Prenota! Uno spazio per te e il tuo bambinə La gioia immensa della nascita di un bebè catapulta la famiglia anche in una specie di

corsi dal vivo livorno

Su col Perineo: Livorno e Online

Prenota per Livorno Prenota Online Un percorso per recuperare il benessere del tuo perineo!​ Il perineo, di questi tempi, sembra stia diventando più una moda