Un percorso per coppie che aspettano unə bambinə
Lo sapevi che le linee guida scientifiche internazionali affermano che la presenza di una persona di fiducia in travaglio è un efficace metodo di contenimento del dolore?
Inoltre quando əl partner ha ricevuto informazioni corrette sull’allattamento al seno potrà sostenere lə partner e far si che possa arrivare ad allattare più serenamente e più a lungo.
Vi porterete a casa:
- consapevolezza del vostro pavimento pelvico attraverso il lavoro corporeo e le spiegazioni date e capirai come mantenerlo in salute in gravidanza, durante il puerperio, ma anche nella vita di tutti i giorni (il pavimento pelvico ce l’ha sia chi ha genitali maschili, sia chi ha genitali femminili!).
- informazioni e strumenti per affrontare al meglio e a modo vostro la nascita e i cambiamenti che seguiranno, dall’allattamento, alla nuova vita con unə neonatə, alle differenze nella coppia e nella sessualità
- tecniche antalgiche per affrontare al meglio il travaglio e il parto
- strumenti utili per sopravvivere nel post parto
- no, non imparerai a far nascere e ad accogliere tuə figliə, quello sai già farlo qualsiasi sarà la modalità in cui avverrà!
Gli incontri saranno proposti con una modalità attivante e la teoria spezzata da momenti da “giochi”, movimento ed esercizi.
Quello in cui crediamo fortemente è creare uno spazio libero dai giudizi in cui le donne e rispettivə partner possono reperire le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente e dove possono condividere emozioni, dubbi e paure.
Una ricca dispensa con informazioni che non riusceremo a darti durante gli incontri.
Un confronto attivo e non un mero passaggio di informazioni.
Un bagaglio di conoscenze per poter affrontare in autonomia il vostro percorso.
Accoglienza e non giudizio, per tutti i tipi di coppie. Ci piacciono gli Arcobaleni!
Ecco cosa approfondiremo nei cinque incontri:
La gravidanza non è sempre rosa e fiori, a volte gli ormoni, la posizione dell’utero e la ridotta mobilità portano a gonfiore delle gambe, stipsi, emorroidi, incontinenza, lombalgia e tante altre cose che non sono simpatiche ma nemmeno fisiologiche. Si, anche se sono sintomi comuni -sperimentati da molti- non significa che siano fisiologici e si possono contenere se non anche risolvere.
Vedremo come alimentazione, postura e movimento possono aiutare il corpo a ritrovare il benessere!
Ma il sesso? si può fare e ne parleremo, magari risponderemo alle vostre domande ma non abbiate paura perchè useremo degli utilissimi bigliettini anonimi così nessuno si sentirà in imbarazzo!
Per poter affrontare al meglio il travaglio -e avere pronti tutti gli strumenti utili- si deve prima conoscere la fisiologia. Che cos’è? a che cosa servono le varie contrazioni? dove e perchè si prova dolore?
Risponderemo insieme a tante domande come quelle che ci poniamo riguardo l’origine del dolore e cosa si può fare per contenerlo, come avviene il parto, quando è consigliato andare in ospedale/chiamare l’ostetrichə.
Ma soprattutto molti strumenti utili per gestire il dolore e le emozioni!
Si pensa sempre che əl partner sia uno “strumento” dellə gravidə ma non è così. Anche ləi sta vivendo la gravidanza e il parto come primo protagonista e non ce lo dobbiamo dimenticare. In questo incontro vedremo come la coppia può vivere bene insieme le varie fasi del travaglio e del parto senza dimenticarsi dəl partner o ricordarsene solo come quellə che porta la borsa e offre il cibo.
L’allattamento dovrebbe essere una cosa molto semplice, naturale. Invece abbiamo disappreso come si fa e questo può portare molte preoccupazioni soprattutto perchè una delle frasi che si sentono di più sono “sarò fortunata e avrò latte?”. La produzione di latte è una questione puramente meccanica, può essere più facile da affrontar se si hanno gli strumenti o se si sa quando chiamare un “buon” meccanico, ma potrebbe essere tragico se non si sa a chi chiedere aiuto o se non si riconoscono i buoni professionisti.
Non esiste però solo la tetta! parleremo anche di formula 1 (no, non sono le macchinine) e come prepararla e di tutta la faccenda dello sterilizzare o meno i biberon.
Durante questo incontro parleremo meglio di come potrà essere la vita con əl bambinə. Da un lato vediamo sui social e nei film una narrazione distorta di come potrà essere il post parto ma dall’altra parte ascoltiamo testimonianze a volte terribili di solitudine. Cercheremo di fornirvi degli strumenti utili per poter comprendere vostrə figliə e sopravvivere felici ai primi mesi.
Sappiate già che avremo il percorso post parto per non lasciarvi solə!
Come
Gli incontri dureranno circa 2 ore con una pausa di 10 minuti, saranno condotti per lo più dall’ostetrica Marzia Ferrero con la collaborazione della psicologa Lucrezia Butera.
Usiamo una modalità attivante, ovvero chiederemo anche a voi di contribuire con quello che già sapete, useremo il movimento per conoscere meglio il corpo e quello che potrete fare per stare meglio
Quando
Gli incontri si tengono il martedì dalle 17.30 alle 19.30
Il primo percorso inizierà martedì 11 aprile 2023
Dove
Divulvastudio, Sala Corsi, Via Vitruvio 42, Milano
Quanto
La prenotazione vale per la coppia, il costo totale è di 200 euro.
In caso di annullamento da parte di Violeta Benini, sarà rimborsato l’intero importo. In caso di annullamento o spostamento entro 14 gg da parte del cliente, non ci sarà alcun rimborso per l’acconto versato