Post Parto Milano

Uno spazio per te e il tuo bambinə

La gioia immensa della nascita di un bebè catapulta la famiglia anche in una specie di tsunami fatto di preoccupazioni e tante domande: ed ecco che diventa importante essere consapevoli che educare e crescere dellə bambinə è un “gioco” che coinvolge in maniera totale gli adulti, che sono chiamati a intraprendere un percorso di accoglienza nei confronti dellə piccolə e dei loro famigliari. 

La responsabilità di accogliere la vita è una faccenda che ci coinvolge davvero tanto: da tempo ci occupiamo con dedizione delle donne che si sono affidate a noi per intraprendere percorsi di guarigione dalle proprie difficoltà ginecologiche e con la stessa professionalità e attenzione abbiamo deciso di portare avanti la missione di affiancare le famiglie, qualsiasi sia la loro provenienza, credo e orientamento sessuale, nella crescita dellə propriə figliə.

Per questo motivo, e per molti altri, abbiamo deciso di creare uno spazio fisico e di ascolto dedicato allə piccolə e allə loro adultə, un momento dove prendersi cura di se stessi, dove conoscere e confrontarsi con altri, uno spazio dove le famiglie possono prendersi del tempo e dove puoi porre domande sull’allattamento o sullo sviluppo neuropsicomotorio e trovare risposte a questi e tanti altri quesiti che affollano la mente e il cuore delle neo famiglie, grazie a figure professionali competenti che possono rappresentare un punto di riferimento in questa nuova fase della tua vita.

Crediamo fortemente in un’approccio sistemico alla crescita e pertanto questo percorso vede coinvolte le diverse figure professionali che arricchiscono l’equipe del Divulvastudio di Milano dove trovaerai uno spazio neutro e sicuro, dove apprendere e conoscere tecniche di cura e osservazione, ma soprattutto dove confrontarsi con altrə, in un clima di serenità e non giudizio, mettendo in gioco se stessə e gli aspetti del proprio essere genitori.

All’interno del nostro studio la sala corsi sarà appositamente allestita per te in modo da creare un luogo dove potersi sentire a proprio agio. Ti consigliamo un abbigliamento comodo e di indossare le calze antiscivolo in modo da poter assumere posture rilassate. L’allestimento della sala prevede la possibilità di movimento per lə bambinə e lə adultə, sarà utilizzato materiale destrutturato e saranno fatte proposte di gioco adattate alla fascia d’età dellə piccolə frequentanti. Sarà possibile per lə adultə degustare una tisana o un caffè.

Ti porterai a casa:

  • Il confronto con altri adulti coinvolti nella sfida dell’essere genitori
  • L’ascolto attivo e i consigli, sull’educazione e le attività dellə bamninə, da parte di unə professionistə formatə nella specifica fascia d’età zero-tre anni.
  • La consapevolezza di non essere solə all’interno di un percorso sfidante e complesso quanto la crescita di unə bambinə.
  • La possibilità di essere ascoltatə e non giudicatə, poiché ogni adultə vive il suo essere genitore in modo differente: la potenza dello spazio neutro è quella di dare la possibilità di essere accoltə ognunə nelle proprie esigenze.

Gli incontri saranno proposti con una modalità attivante e la teoria spezzata da momenti da “giochi”, movimento ed esercizi.

Quello in cui crediamo fortemente è creare uno spazio libero dai giudizi in cui le persone possono reperire le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente e dove possono condividere emozioni, dubbi e paure.

Una ricca dispensa con informazioni che non riusceremo a darti durante gli incontri.

Un confronto attivo e non un mero passaggio di informazioni.

Un bagaglio di conoscenze per poter affrontare in autonomia il vostro percorso.

Accoglienza e non giudizio, per tutti i tipi di genitori. Ci piacciono gli Arcobaleni! 

Ecco cosa approfondiremo nei vari incontri:

Affronteremo vari temi, per poi focalizzarci con più attenzione su ciò che il gruppo desidererà approfondire; non considerare il percorso come una lista di “lezioni frontali” a cui assistere, piuttosto esso va inserito in un contesto più ampio che riguarda i grandi temi del cambiamento e dell’adattamento fisico ed emotivo che comporta l’arrivo di unə bambinə all’interno di un sistema famigliare, un percorso di condivisione di vissuti, gesti e racconti che andranno a costruire una crescita e una conoscenza condivisa con gli altri partecipanti.

Non ci sarà un programma definito, i temi e gli argomenti che verranno affrontati saranno in parte proposti dalle professioniste e in parte decisi dal gruppo in base ai bisogni che riferiscono.

Ecco alcuni dei temi che potrebbero essere affrontati durante gli incontri:

  • La nascita, il parto, ritornare a casa in due
  • Teoria dell’attaccamento
  • Sviluppo neuropsicomotorio, i touch point
  • Allattamento e Svezzamento e autosvezzamento
  • Il tocco, il massaggio, l’utilizzo degli olii e delle creme
  • Contatto pelle a pelle, la voce, lo sguardo l’approccio al neonato
  • Portare in fascia
  • Il sonno e il cosleeping
  • Il bambinə e noi; il rapporto della diade bambinə e adulto di riferimento
  • Il bambinə e gli altri; il rapporto del bambinə con gli altri adulti, la crisi dell’ottavo mese
  • Materiali, giochi e spazi per il bambinə
  • Ritorno al lavoro, l’ambientamento al nido il confronto con i gruppo dei pari

Come

Gli incontri durano 1 ora condotti dall’ostetrica Marzia Ferrero.

Lo spazio sarà aperto per un ora e mezza e sarà fruibile in modo flessibile, in modo da seguire le esigenze e i tempi dei bambinə e dei loro adulti di riferimento, sarà dato ampio spazio ai vissuti e alle richieste dei frequentanti permettendo il dibattito e il confronto all’interno dello spazio neutro con la mediazione degli esperti.

Usiamo una modalità attivante, ovvero chiederemo anche a voi di contribuire con quello che già sai, useremo il movimento per conoscere meglio il corpo e quello che potrai fare per stare meglio.

Quando

Gli incontri si tengono il giovedì dalle 10 alle 11h.

Dove

Divulvastudio, Sala Corsi, Via Vitruvio 42, Milano

Quanto

L’iscrizione mensile ha un costo di 60 euro.

In caso di annullamento da parte di Violeta Benini, sarà rimborsato l’intero importo. In caso di annullamento o spostamento entro 14 gg da parte del cliente, non ci sarà alcun rimborso per l’acconto versato

Puoi leggere..

Carolina Celsan

Sono Carolina Celsan, laureata con Lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2019. Dopo quasi 5 anni di esperienza ospedaliera, ho capito che

Sonia Manca

Mi sono laureata in fisioterapia nel 1994 e dopo un lungo percorso di formazione e lavoro in neurologia-ortopedia in Italia e all’estero mi sono specializzata

Alessandra Cellana

Mi chiamo Alessandra Cellana, ma molti mi conoscono come “la Celly”. Sono ostetrica dal 1992 e infermiera professionale dal 1989. Ho dedicato la mia carriera

Carlotta Iannicelli

Sono ostetrica dal 2006 e per 17 anni ho lavorato presso un ospedale di Roma. A seguito delle mie due maternità ho iniziato ad approfondire