Oggi ho avuto il piacere di tenere un incontro con alcune mamme, alcune in attesa e altre no, sulle legature “davanti” o pancia a pancia e anche sul fianco.
In questo post intanto vorrei raccogliere un po’ di video di youtube che trovo molto utili per imparare a legare la fascia, sia che si abbia possibilità di frequentare mamme che portano o che non ci siano punti di riferimento.
Nel mondo del portare ci sono due correnti di pensiero credo, quella che pensa che una mamma non possa imparare a portare nel giusto modo suo figlio se non riceve una adeguata formazione da una “consulente con attestato” e quella che ritiene che una mamma sia in grado di poter portare il figlio imparando da video su youtube o dai suggerimenti di un’altra mamma.
Tre cose sono importanti quando si porta un bambino:
– la fascia deve essere stretta al punto giusto affinchè il bambino sia contenuto e che non possa sgusciare fuori. Una mamma si rende conto se il bambino ha la possibilità di scivolare, se così fosse instintivamente gli viene da continuare a tenere una mano sul figlio perchè non si sente sicura
– le gambe del bambino devono stare come se fosse accovacciato, quindi le ginocchia un divaricate rispetto al corpo, le gambe piegate tanto che le ginocchia devono arrivare all’altezza dell’ombellico
– una accortezza verso la temperatura del bambino. Si deve tenere conto che la fascia equivale a uno strato di vestiti; se fa caldo si potrà lasciare il bambino con il body o con il pannolino, se fa freddo la miglior cosa è di mettere la fascia e di mettersi poi la giacca, facendo attenzione che se si chiude il giacchetto il bambino non dovrà soffrire troppo il caldo, ovvero potrà non essere necessario che il bambino indossi il suo giacchetto. Mettere la fascia sopra la propria giacca potrebbe far sentire al bambino troppo freddo, questo anche in base a dove si abita e alle temperature che si raggiungono.