Zuppa di zucca

Si, lo so… ultimamente ho postato un sacco di ricette! Il fatto è che tra lo studio, il tirocinio e i mal di testa ho avuto la testa un po’ troppo piena e un po’ troppo vuota. L’unica cosa che continuo a fare è da mangiare, che quello anche se a dieta bisogna pur continuare a fare!

Ecco la zuppina che ho fatto ieri, che oltre a essere molto buona è anche dietetica!

Ingredienti per 1 persona

300 gr di zucca gialla ( 54 cal)
timo possibilmente fresco
cumino e sale
totale calorie per piatto 54

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadi, poi mettetela in una pentola e aggiungete dell’acqua, giusto per ricoprirla, così viene densa. Mettetela a cuocere, e quando la zucca è ben cotta (che si spappola con la forchetta), prendete il frullino a immersione (o il frullatore, sigh…ho dovuto usare quello perchè l’altro mi si è fulminato) e frullate. Per il sale, timo e spezie dovete aggiungerli a vostro piacere. Il timo è sempre meglio aggiungerlo a cottura ultimata, che sennò perde l’odore!!
Se il cumino è sotto forma di semi è sempre meglio tritarlo o macinarlo. Per come la vedo io non c’è bisogno nè di aggiungerci olio nè parmigiano, che stona con il cumino.
Volendo potrebbe essere accompagnata da crostini (fetta di pane arrostita e tagliata a pezzetti, tenendo conto che 100 gr di pane approtano sulle 280 calorie) o da crackers ( 428 cal per 100 gr di crackers, di solito un pacchettino di crackers pesa sui 20-30 gr = 84-130 calorie circa).
Può tranquillamente anticipare un secondo con contorno, senza appensantire lo stomaco e la dieta!

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio