Sformatino di patate

Queste sono le quantità per 4 porzioni
Ingredienti
1080 gr di patate 896 cal
100 gr mozzarella 253 cal
20 gr asiago 76 cal
20 gr parmigiano 75 cal
75 gr prosciutto cotto magro 76 cal
1 uovo 65 cal
40 gr olio 360 cal
600 gr insalata 114 cal
sale e pepe quanto volete (piano col sale!!)
______________________________________
calorie totali = 1915
calorie per porzione = 478,8

Preparazione dei vari ingredienti:
per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele a lessare in abbondante acqua. Una volta sentii dire a qualcuno che senza buccia e tagliate perdono più amido e “divantano” meno caloriche, almeno lo spero…
Nel frattempo sistemate gli altri ingredienti. Grattugiate fino il parmigiano e l’asiago invece un po’ più grosso e metteteli da parte. Prendete la mozzarella e tritatela, io di solito uso lo schiaccia patate. Tritate pure il prosciutto in piccoli pezzettini.

Una volta che le patate saranno cotte scolatele, schiacciatele col solito schiaccia patate e fatele raffreddare. Nel frattempo potete unire i vari ingredienti, quindi sabattete l’uovo e poi unite i vari formaggi, del parmigiano mettete solo al metà, e il prosciutto.
Una volta che le patate si saranno un po’ raffreddate unitele al composto e mescolate bene, salate e pepate a vostro piacere. Ora potete sistemare il quasi sformato in una teglia. Io ho usato due teglie monoporzione e una che ne contiene 2. Per far le divisioni ho spianato al meglio la superficie del purè e ho diviso in 4 quadranti per fare le porzioni. Sistemate lo sformato nella teglia/pirofila formando uno strato uniforme e pareggiate. Io non ho messo alcun olio o carta da forno ed è venuto benissimo.

Per fare una farcia con pangrattato croccante ho preso il pan grattato, ci ho aggiunto 20 gr di olio extravergine e ho mescolato in maniera che tutto il pane si unga bene e poi ho aggiunto la metà del parmigiano che non ho usato prima e mescolo bene. Il pan grattato croccante sta bene anche senza il parmigiano, ma per questo piatto ho deciso di metterli insieme. Se volete il parmigiano lo potete mettere tutto insieme a condire lo sformatino.


Questo lo dividete in base alle teglie che avete riempito e poi lo spargete uniformemente sulla superficie dello sformato.
Mettete in forno caldo per 20-40 minuti. Se ci sta abbastanza forma una crosticina anche sotto ed è buona!
Penso che possa esser preparato anche il giorno prima e infornato quando serve.

Lavate l’insalate e conditela con il resto dell’olio. Anche l’insalata è calcolata per 4 porzioni, casomai se siete solo in 2 dividete le cifre…
Ecco il piatto finito!!

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio