Risotto alle zucchine

Ingredienti per 2 persone
1/2 zucchino
20 gr di burro
160-180 gr di riso tipo originario o arborio (o la quantità che potete mangiare per pasto)
parmigiano a piacere (7-10 gr a seconda della vostra dieta)
brodo caldo (circa 1 litro) o acqua calda
sale e pepe
zucchino e pomodoro crudo per guarnire

Prendo una pentola dove entrava bene la quantità di riso finale che dovevo cuocere e la metto sul fuoco, poi appena si si scalda metto il burro a sciogliere e poi aggiungo il riso e lo faccio rosolare un po’ fino a sentire l’odore del riso tostato.
Predno la grattugia e ho gratto mezzo zucchino sopra il riso e via via rimescolo un po’ per non far attaccare il riso. Una volta che ho aggiunto lo zucchino e mescolo bene e aggiungo un po’ di brodo fino a coprire tutto, poi lascio cuocere a fuoco medio. Via via tra una rimescolata e l’altra a seconda del bisogno aggiungo del brodo. Verso la fine della cottura però sto attenta a non aggiungere troppo brodo che altrimenti viene una “brodaglia” (ghghgh)
Una volta cotto ho spento il fuoco e ho aggiunto il parmigiano grattugiato e poi lo lascio riposare. Nel mentre preparo la decorazione per i piatti.

Lo zucchino lo affetto con un mandolino (o tagliatartufi che sia) e ottengo delle fettine sottili, alla solita maniera ma con un coltello ben affilato e coi dentini taglio un pomodoro piccolo san marzano a fette o i piccoli ciliegini/pachini tagliati a metà (questi son più bellini perchè creano delle cupoline)
Sui piatti sistemo prima 4-6 fette di zucchino e poi sopra ci metto quelle del pomodoro.
Una volta che aggiungo il riso nel piatto, facendo attenzione a non spargerlo su tutto il piatto, faccio una rosa con 6 fette di zucchino incastonandole dentro il riso, in mezzo al fiore di zucchino metto un piccolo pezzo di pomodoro.
Se le zucchine son belle fresche saranno ottime anche crude e quindi la decorazione sarà ottima con il risotto.

Altre decorazioni con le fette delle verdure crude si possono fare con:
-cetrioli
-carote
-ravanelli
-sedano (si formano delle virgole)
– porro (gli anelli si possono dividere)
-champignon
Assemblare i dischetti delle verdure con colori diversi crea una bella decorazione.

Anche la frutta a fette si può usare per decorare i piatti, sia salati che dolci:
-mele
-pere
-uva tagliata a metà
-limoni e arance
carambola

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio