Muffin alle ciliege

Come mai tutti sti muffin??? sabato scorso una cara amica ha fatto una bellissima festa di nozze (oltre al pranzone dopo il matrimonio in chiesa) e io ero l’incaricata del comitato torte quindi raccogliere in giro donzelle che volessero portare qualche torta alla festa e ne ho approfittate per fare dei muffin boni boni. Quelli mini al cocco/ciocco/nocciola, dei muffin al cioccolato e pere (non ho fatto le foto) e questi qua alle ciliege.
Tempo fa avevo fatto le ciliege sciroppate e ho deciso di aprire due barattoli per fare questi muffin.
Ingredienti
-ciliege sciroppate o fresche
-sciroppo di amarene (ho preso quello fabbri)
-2 uova
-1 tazzina di zucchero (tazzina di circa 130-150 ml)
-2 tazzine di farina (tazzina di circa 130-150 ml)
-circa 100 gr di burro
-lievito in polvere
– 50 gr di cioccolato bianco per decorare

Ho messo il burro e lo zucchero nel mixer, dopo che si è formata una bella crema ho aggiunto le uova e dopo che si sono ben amalgamate ho aggiunto metà della farina e il lievito, dopo ancora ho finito di aggiungere la farina.
Inizialmente ho messo circa 1 cucchiaio di impasto sulla base degli stampini, se non avete quelli in silicone o in metallo potete acquistare gli stampini di carta o di alluminio.

Dopo ho aggiunto una ciliega ( 1 ), ho ricorperto le ciliege con un altro cucchiaio di impasto ( 2 ) e poi ho messo un cucchiaino di sciroppo di amarene ( 3 ) e alla fine ho messo la seconda ciliegia.
Ho infornato in forno caldo (circa 150-170 °C) e li ho tenuti dentro finchè non erano bene dorati. Non so bene quanti ne vengano, io ho fatto un doppio impasto per fare anche quelli con le pere e il cioccolato.
Una volta cotti e raffreddati ho sciolto il cioccolato bianco nel micro per circa 40-50 secondi mescolando dopo i primi 20 secondi. Con un cucchiaino ho decorato i muffin, ho inzuppato il cucchiaino e poi ho fatto colare il cioccolato a caso formando delle linee

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio