Il NICE nelle linee guida per l’assistenza prenatale e la salute della donna gravida, Antenatal care, Routine care for the healty pregnant woman, come rimedio non farmacologico contro la nause consiglia il Ginger e la stimolazione del punto P6 dell’agopuntura.
Lo zenzero in commercio si trova sia fresco sotto forma di radice, che in polvere o candito. In alcuni negozi cinesi/giapponesi lo si trova anche in una specie salamoia. Ha un sapore che tende al limone ed è pure un po’ piccante. Lo si può usare come una spezia per condire sia piatti salati che dolci, ottime sono anche le bevande che si ottengono usando il ginger (chi non conosce il ginger-ale o il gingerino?). La radice fresca non sempre è facile da reperire anche se utlimamente oltre ai negozi bio anche i grandi supermercati iniziano a venderla, per quanto riguarda la polvere la si può trovare nelle erboristerie o in alcuni grandi negozi come spezia secca. La radice fresca per conservarla meglio la si avvolge in un pezzo di carta o sacchetto tipo quello del pane, poi si inserisce in un sacchetto di plastica e si ripone ben chiusa dentro il cassetto delle verdure. La radice va pelata prima dell’uso, si consiglia di pelare solo la parte che verrà consumata sul momento, la radice protetta dalla buccia si conserva meglio.
In qualche erboristeria o farmacia sono presenti anche le capsule di zenzero, potrebbe essere difficile reperirle, in internet comunque si trovano.
Per combattere la nausea bastano 1-2 gr di radice fresca al giorno o di polvere di zenzero. In qualche stato fanno anche le compresse di zenzero, capsule che contengono la polvere, utile per quelle persone che non gradiscono il sapore di tale spezia. Può essere assunto in vari modi, come decotto o con succhi di frutta, cotto con le pietanze, grattato come condimento sui cibi.
Lo zenzero è un rizoma, una radice particolare, del Zingiber officinale, è conosciuto anche come ginger. Viene usato da millenni in oriente sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi. Nel tempo sono stati vari studi ed è stata confermata la sua natura curativa.
Viene usato soprattutto per i disturbi dello stomaco, aiuta la digestione e i problemi intestinali e combatte la nausea (da gravidanza, da chemioterapia, cmal di viaggio). Ad esempio mangiarne un po’ alla fine di un pasto aiuta la digestione.
Può migliorare la circolazione sanguigna visto che ha proprietà anticoagulanti, è un lieve antinfiammatorio e aiuta a limitare i sintomi del raffreddore o dell’influenza, e i dolori dell’artrite o muscolari. Aumenta la secrezione biliare e per questo è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari.
Ecco alcune ricette dove si trova lo zenzero, da copiare o usare come spunto per nuove ricette per un approccio nuovo e positivo verso questa radice che aiuta contro la nausea
Tisana allo zenzero
Bevanda allo zenzero
Bevanda allo zenzero
Centrifuga di mele, kiwi e ginger
Tè di zenzero
Tè alla pesca e zenzero
Risotto al ginger
Insalata di riso ginger
Spaghetti alle vongole con zenzero
Crema di spinaci allo zenzero
Pasta al cacao con panna e zenzero
Zuppa di carote allo zenzero
Risotto di Quinoa alla zucca, ginger e acciughe
Misto crudo con wasabi e ginger
Fagioli azuki allo zenzero
Seitan con limone e zenzero
Peperoni allo zenzero
Pollo o maiale allo zenzero
Salmone allo zenzero
Vitello allo zenzero
Gamberi allo zenzero in cartoccio
Quiche alla crema speziata di piselli
Il punch del vampiro
Ginger Cake
Tortine di natale allo Zenzero
Tortine al ginger
Biscotti al limone e ginger
Biscotti di zenzero
Ginger biscuits
Torta di banane e ginger variegata al cacao
Christmas ginger cookies
Ginger meringues
Dacquoise allo zenzero
Macedonia ipocalorica agli agrumi e zenzero
Gelato allo zenzero
Su FacciaLibro c’è una pagina tutta dedicata allo zenzero e ci sono moltissime ricette, nel sito Butta la pasta sotto il tag “zenzero” si trovano tante ricette