Focaccia alla cipolla

L’altra sera con l’omo ci siamo fatti la pizza…
ormai per la pizza ci siamo affezionati alla ricetta del bimby per l’impasto:
220 gr di farina
1 lievito di birra (fresco o in polvere)
20-30 gr di zucchero
sale circa 5 gr o meno (l’ultima volta ho dimenticato)
30 gr di olio extravergine di oliva
400 gr di farina 0

All’inzio l’impasto lo dividevamo in 2 per fare due pizze, metà impasto finiva nel freezer. Poi siccome a me così sottile non piaceva ho iniziato a mettere tutto l’impasto per una teglia rettangolare da forno normale ma per l’omo veniva troppo alta.
Domenica ho provato a fare la pizza con 3/4 di impasto ma l’ho stesa non benissimo (uso le mani e olio) e gli sarebbero serviti altri 5-10 minuti in forno perchè al centro è rimasta un po’ umida.
Comunque, con il quarto di impasto che mi è rimasto ho fatto una focaccina che ho adagiato nello stampo per il pan carrè. Ci ho messo sale grosso e fino e tutta una cipolla medio/piccola tagliata sottile sottile, ho condito con un po’ di salvia e ramerino e alla fine ho aggiunto del formaggio tipo emmental e un bel po’ di olio extravergine di oliva.
Ho infornato assieme alla pizza ma essendo più alta la focaccia, con un bel po’ di cipolla e nel ripiano di sotto del forno, quando la pizza era pronta la focaccia no. L’ho lasciata cuocere per ancora 5-10 minuti e alla fine era buonissima!!

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio