L’altra sera con l’omo ci siamo fatti la pizza…
ormai per la pizza ci siamo affezionati alla ricetta del bimby per l’impasto:
220 gr di farina
1 lievito di birra (fresco o in polvere)
20-30 gr di zucchero
sale circa 5 gr o meno (l’ultima volta ho dimenticato)
30 gr di olio extravergine di oliva
400 gr di farina 0
All’inzio l’impasto lo dividevamo in 2 per fare due pizze, metà impasto finiva nel freezer. Poi siccome a me così sottile non piaceva ho iniziato a mettere tutto l’impasto per una teglia rettangolare da forno normale ma per l’omo veniva troppo alta.
Domenica ho provato a fare la pizza con 3/4 di impasto ma l’ho stesa non benissimo (uso le mani e olio) e gli sarebbero serviti altri 5-10 minuti in forno perchè al centro è rimasta un po’ umida.
Comunque, con il quarto di impasto che mi è rimasto ho fatto una focaccina che ho adagiato nello stampo per il pan carrè. Ci ho messo sale grosso e fino e tutta una cipolla medio/piccola tagliata sottile sottile, ho condito con un po’ di salvia e ramerino e alla fine ho aggiunto del formaggio tipo emmental e un bel po’ di olio extravergine di oliva.
Ho infornato assieme alla pizza ma essendo più alta la focaccia, con un bel po’ di cipolla e nel ripiano di sotto del forno, quando la pizza era pronta la focaccia no. L’ho lasciata cuocere per ancora 5-10 minuti e alla fine era buonissima!!