Farro ai gamberetti

Questo piatto è molto estivo e molto saporito. La prima volta l’ho fatto con il riso integrale e la seconda con il farro.

Ingredienti:
farro o riso integrale per 2 persone (circa 150 gr)
200-250 gr di gamberetti surgelati (io ho trovato quelli già sbucciati, ma potete usare quelli che più vi piacciono)
1ccipollotto o 2-3 scalogni
pomodori secchi, io ce ne ho messi 4-6 interi
olio di oliva extra vergine, sale e pepe
1 pomodoro fresco
basilico fresco

Ho iniziato mettendo a bollire il farro o riso, questi ci mettono un po’ più di tempo del normale riso e la loro cottura dipende dai vostri gusti, più al dente o meno. A me piacciono ben cotti!
In una padella ho saltato lo scalogno tagliato a fettine con dell’olio di oliva extra vergine e quando erano ben rosolati ho aggiunto i gamberetti, dopo pochi minuti i pomodori secchi tritati e il pomodoro fresco a dadini. Ho cotto fino a che non si è formato un sughino buono, ora non ricordo se per arrivare alla giusta cottura del pomodoro avevo o no aggiunto dell’acqua… Alla fine ho aggiustato di sale e pepe. Se il riso è già pronto lo butto dentro il sughino altrimenti spengo il sugo e aspetto.
Ho saltato ancora il sugo con il riso/farro e alla fine prima di servire in tavola ho aggiunto un filo d’olio a crudo e un bel po’ di basilico che gli da quel tocco di freschezza in più.

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio