CupCake belli da vedere e buoni da mangiare

Per capodanno ho scelto di occuparmi del dolce perchè avevo una grande voglia di fare i cupcake!
Ho fatto un unico impasto per realizzarli tutti usando:
6 uova
2 tazze di farina
1 tazza di zucchero
1 bustina di lievito
150 gr di burro
1 yogurt
un po’ di latte
un pizzico di sale
Son venuti 36 piccoli muffin, per gli ultimi ho fatto una piccola modifica all’impasto.

CupCake alla fragola


In freezer avevo ancora della cremina alla fragola/mascarpone che avevo già usato per le torte di Hello Kitty e quindi 12 cupcake sarebbero stati alla fragola. Li ho fatti come nella ricetta solo che non li ho decorati nella solita maniera.
Quindi per fare questi dolcetti serve della marmellata di fragole, della cremina di fragole e mascarpone e della panna montata. Dopo aver farcito i dolcetti ho montato la panna assieme a una polverina che si chiama Pannafix cosicchè non si smontasse e la sera fossero ancora belli. Con la manica da pasticcere e un beccuccio liscio ho ricoperto la cima dei dolcetti e alla fine ho macchiato la punta con dello sciroppo di amarene, penso che avrei potuto anche farlo con la marmellata di fragole solo che la mia è troppo liquida.

CupCake alle nocciole e cioccolato bianco

Questi dolcetti sono quelli che ho fatto per ultimi. L’impasto che era rimasto non era moltissimo, ho dovuto aggiungere un po’ di latte e qualche cucchiaio di farina per poterne fare 12. All’impasto ho aggiunto un bicchiere di nocciole tritate grossolanamente e finemente e 100 gr di cioccolato bianco a pezzetti. Al supermercato ho trovato una crema alla nocciola buonissima, non ha del cioccolato, solo latte e nocciole. Questa è quella che ho usato per guarnire il cuore dei dolcetti (nella foto non si vede molto), li ho aperti come quelli alle fragole, ci ho spalmato un cucchiaino di crema alle nocciole e poi ho ritappato. Ho preso 200 gr di panna e l’ho montata aggiungendo un cucchiaio abbondante di questa crema alle nocciole e per far rassodare il tutto 2 bustine di pannafix. Con la manica da pasticcere ho ricoperto tutti i dolcetti e poi li ho guarniti con questi cioccolatini e spolverando un po’ di nocciole tritate. Mi è rimasta della panna che ho usato per guarnire gli ultimi dolcetti.



CupCake al Dulce de Leche

Per questi dolcetti ho usato uno stampino diverso, quello delle ciambelline con il buco. Dentro il buco ci ho messo un cucchiaino di dulce de leche. Il dulce de leche è il corrispettivo della nutella in Argentina, è fatto da latte e zucchero, è la versione molle delle caramelle moo o delle alpenliebe. Qua nel veneto lo trovo nel Famila ed è questo qua, non è buono come quello argentino ma già trovarlo è un miracolo. Sopra ho decorato con un po’ di panna, quella che mi era avanzata dai dolcetti alla nocciola e ho decorato con un cioccolatino a forma di caffè. L’idea all’inizio era quello di decorarli con un quadratino di un biscotto inglese particolare che ha del moo all’interno, solo che alla fine me ne sono dimenticata.


Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio