Cordon bleu fatti in casa

Tempo fa non so più dove vi ho detto che il mi omo mi cucina i cordon bleu e avete chiesto la ricetta…
Ecco, visto che mi sono messa seriamente a dieta mo ve la pubblico perchè d’ora in avanti mi sa che non li vedrò più nemmeno io ste squisitezze!!

Essenzialmente servono delle fettine di carne, del formaggio che fonda e del prosciutto cotto.
Da quando stiamo insieme li abbiamo fatti due volte, una con le fettine di maiale e una con le fettine di manzo più o meno grandicello. Posso dire che con il manzo o carne più o meno adulta non sono buone perchè serve una carne morbida che richieda poco tempo di cottura, quindi una carne sottile e morbidosa, senza calli o grassetti.
Per la scelta del formaggio noi facciamo in base a quello che abbiamo a casa che può essere dalla toma piemontese all’emental. Basta che si sciolga!!
Per il cotto spesso prendiamo i fondini quindi tagliamo fettucce abbastanza spesse, penso che vada benissimo quello che avete sottomano, al massimo mettete due fettine piegate e ripiegate affinchè stiano dentro la fettina.
Come si procede?
La fettina si prende e si imbottisce ma solo per metà perchè poi va piegata. Nel frattempo o prima si sbatte un uovo (per circa 4-6 fettine) e si condisce con sale e pepe). Le fettine vanno piegate. Più la fetta è grande meglio regge. Quindi se avete delle belle fettone di petto di pollo allora siete a cavallo! noi abbiamo avuto sempre delle mini fettine e ogni tanto per farle star chiuse (perchè siamo golosi e dentro le abbiamo stra-riempite con cotto e formaggio) le abbiamo dovute infilzare con gli stuzzicadenti)

Una volta che sono stabili (chiusi con stuzzicadenti o che stanno chiusi per conto loro) li passo per l’uovo e dopo li impano, quindi li friggo. E’ questa la triste verità del cordon bleu. La frittura!
Vedrò se riesco a fare una versione dietetica, o più dietetica, nel forno.

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio