Ciambellone della nonna

Quando ero bambina andavo a fare la merenda dalla nonna malefica…Una merenda come si deve!! Il the servito nelle tazze belle, con il piattino (e guai se appoggiavo il cucchiaino sulla tovaglia) e a scelta latte o limone. E poi c’era sempre il ciambellone con le pere.
Nella sua casetta lei non aveva il forno, ma una pentola magica, che lei chiamava “forno palestinese”, che si mette sul fuoco e funziona da forno!!

Poco tempo fa ne ho recuperata una dalla nonna di Shui, il mio fidanzatino. Questa, a differenza della mia è una vera nonna, di quelle che ti rimpinzano e che ti mandano a casa con la spesa fatta! Aveva sto fornetto e me lo ha regalato :O)

Oggi scadevano 4 yogorini che avevo, e così ci ho fatto il ciambellone!!!

Ingredienti

3 uova (384 cal)
300 gr zucchero (1176 cal)
125 gr burro (947 cal)
550 gr farina ( 1850 cal)
500 gr yogurt intero (330 cal) se fosse scremato (215 cal)
1 bicchiere di latte scremato (130 cal)
1 + 1/2 bustine di lievito
totale calorie: 4800 se con yogurt scremato 4685
la torta pesa 1700 gr, per 100 gr di torta = 280 calorie, per fetta (60gr circa) = 170 cal (165 cal con yogurt screm.)

Per fare la torta si prende un fidanzato e gli si mette in mano la frusta elettrica, e poi si aggiungono i vari ingredienti in un recipiente alto così non schizza:
prima lo zucchero e le uova, quando assomiglia allo zabaione si aggiunge il burro fuso
poi si aggiunge 1/3 della farina, poi 2 yogurt, poi altra parte di farina, poi il latte e il resto della farina. Per ultimo si aggiunge il lievito.
Una volta pronto l’impasto, si deve imburrare la pentola magica e infarinare; quindi si versa l’impasto e si mette sul fornello a fuoco basso….e si aspetta!

Magari non è poi così dietetica, però una fetta da 170 cal rientra nelle calorie del mio spuntino di dieta da 1700 calorie/die

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio