In questi giorni di caldo cosa c’è di meglio del buon melone accompagnato dal suo amico prosciutto crudo?
Era ai tempi che lavoravo in Limonaia e che ogni tanto organizzavamo dei buffet per matrimoni e feste che lo Zio Dandi mi insegnò a fare questi bei bocconcini.
In pratica basta pulire il melone, tagliarlo a fette, tagliarlo in bocconcini che possano essere presi in un sol boccone e poi con tanta pazienza avvolgerli nel prosciutto crudo. Tanta pazienza…
e anche aver già lo stomaco pieno perchè altrimenti ne fai uno e te ne mangi due!!
Non mi ricordo più quanti ne feci una volta ma mi pare di ricordare che riempii almeno 3 vassoi, tutti geometricamente perfetti (perchè lo Zio Dandi è preciso e anche le tartine e tutti gli amichetti devono stare precisini) e mi ricordo che non mi passava più a tagliare meloni, inprosciuttarli e poi infilzarli con lo stuzzicadenti.
Quelli che ho fatto in casa hanno una misura un po’ più grandina e alcuni necessitano di due morsi e non ci ho messo lo stuzzicadenti. Erano per me e il mio compagno, avevo fame e ho scelto la via più rapida
Questi son perfetti per una festa, il fatto di essere compatti non richiede che uno si debba sporcare le mani o armeggiare con una fetta intera di prosciutto