Seitan all’uvetta, pinoli, panna e spezie

Forse voi non sapete che io sono una amante del seitan, so che non ha sapore ma mi piace la consistenza gommosa. Prima o poi proverò a farlo in casa perchè non sempre è facile trovarlo e mi piace sperimentare.
Ieri l’ho trovato al supermercato e l’ho preso senza pensarci, è vero che ha un prezzo non poco economico (250 gr sui 4 euro) quindi si presta giusto per qualche occasione. E’ vero che essendo di origine vegetale non ha il colesterolo o altri grassi (0,1 gr per 100 gr) e a confronto con le proteine dei legumi ha ancora meno carboidrati ( 6,6 gr per 100 gr di prodotto), il tutto per 133 calorie per 100 gr. Ottimo alimento per chi non è celiaco ed è a dieta, sempre che sia cucinato dieteticamente!
(le foto le ho scattate col cell e senza flash…so che sono un po’ bruttine… :0|  )

Ingredienti per 2 persone:
240 gr di seitan (la quantità della confezione che ho comprato oggi)
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
2-4 cucchiai di panna (vegan se lo fate vegan)
sale, curry, garam masala, ecc

Ho rosolato l’aglio con l’olio, circa 1 cucchiaio, e ho aggiunto anche i pinoli per farli tostare (mi piacciono tostati!) e una volta che erano abbastanza dorati ho aggiunto il seitan tagliato a fettine e l’uvetta.

Quando il seitan mi sembrava abbastanza saltato/insaporito ho tolto l’aglio e ho aggiunto la panna. Dopo un po’ che andava a fuoco spedito ho aggiunto un po’ di spezie a piacere e un po’ di acqua perchè la panna si era un po’ ritirata. Poi lasciate ritirare il sughetto fino a quando vi piace come consistenza. Io l’ho mangiato con una insalata di gentilina e rucola, ma sarebbe stato benissimo anche con un riso in bianco thai profumato.

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio