L’altro giorno avevo lessato un mix di legumi perchè mi andavano tipo saltati in padella con un po’ di soffritto.
Come al solito me ne sono avanzati e ho deciso di farci delle puppette.
Che legumi ho cotto? Ci ho messo un po’ di soia, un po’ di fave secche, lenticchie e due tipi di legumi indiani (fagioli indiani Moth e lenticchie Urid intere o lenticchie nere).
Presa dal pranzo vegano dalla mia amica che compiva gli anni tornata a casa mi son messa a far le puppette.
La versione che ho fatto è per vegetariani e per chi non deve stare attento alla linea. Per vegani basta sostituire le uova con uovo finto o un po’ di acqua e maizena (oppure un po’ più di pan grattato), per chi sta a dieta o per i bambini piccoli basta metterle a cuocere in forno.
Ingredienti per circa 4 persone
circa 500 gr di legumi misti
100 gr di formaggio tipo cheddar o emmental
2 uova
pan grattato
spezie (garam masala, ras el hanout, curry, paprika, aglio, sale, pepe, ecc)
olio per la cottura o forno
Ho tritato i legumi con il bimby stando attenta a che non diventasse una pappetta sfatta, mi son tenuta sulla velocità del 5 e via via controllavo la consistenza e come si tritavano i legumi.
Una volta che avevo ottenuto un risultato accettabile per le polpette ho messo in un contenitore e ho aggiunto tutti gli altri ingredienti. Per il pan grattato io ho messo 2 cucchiai, comunque dovete usare il pan grattato per trovare la giusta consistenza per poter poi far delle puppette più o meno maneggiabili. Come spezie ho messo un po’ di tutto, aglio in polvere (ho iniziato a usarlo per alcune pietanze e mi piace un sacco!), curry, paprica, ras el hanout, pepe e sale. Se avessi avuto prezzemolo chissà se ce l’avrei messo. Volendo ci può star bene anche la buccia del limone grattugiato e anche un po’ di parmigiano.
Con l’aiuto di 2 cucchiai ho creato delle pallette e poi le ho buttate nel piatto con il pan grattato e poi ho dato loro la forma. Mi serviva un tempo di cottura veloce quindi le ho schiacciate, ma credo che se si usa molto più olio si possano fare anche le palline e in base alla grandezza ottenere anche un effetto croccante.
circa 500 cal = circa 500 gr di legumi misti
350 cal = 100 gr di formaggio tipo cheddar o emmental
160 cal = 2 uova
circa 170 cal = pan grattato
1180 cal totali, 295 calorie a porzione se cotte in forno