Pomodorini ripieni con pesto leggero


Ingredienti:
10-20 pomodorini ciliegini
basilico (un bel po’)
30-50gr mandorle sbucciate(*)
mezzo zucchino
2-3 cucchiai di latte di soia
2 cucchiai di olio di oliva

Prendete un tritatutto e metteteci il basilico a pezzetti (la quantità di basilico da usare penso sia molto individuale, a me per esempio me ne piace molto, casomai assaggiate via via il pesto), le mandorle, lo zucchino e l’olio di oliva e tritate abbondantemente e se vedete che è troppo asciutto aggiungete un po’ alla volta il latte di soia. Una volta che il tutto sarà una pappetta -è possibile ed anche più buono se qualche mandorla restasse a pezzettoni- condite con sale e pepe a vostro piacimento.

le mani son quelle della spora, che ha fatto tutti i pomodorini

Prendete i pomodorini e tagliate una fettina dalla parte dove c’è il buchetto, come se fosse un coperchio del pomodorino, e poi prendete un cucchiaino a punta, nel mio caso ne ho usato uno di plastica che si prestava bene alla funzione, e togliete la polpa del pomodorino lasciandolo vuoto all’interno. Vedi foto.
Prendete un cucchiaino di pesto e riempite il pomodorino, non strabordante ma giusto a livello! ora prendete una fogliolina di basilico e appoggiatela sul pomodorino in maniera che sporga e infine mettete il tappino del pomodoro e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
(*) Se trovate o avete in casa mandorle con la buccia vi consiglio di sbucciarle!!
Per farlo mettete a bollire dell’acqua in un pentolino, quando bolle buttateci le mandorle per pochissimo tempo, al massimo un minutino, poi con tanta pazienza e mani di amianto iniziate a sbucciare le mandorle: mettetele su un canovaccio/asciughino pulito e usate quello per sbucciarle meglio.

ps: questo pesto lo potete usare anche per la pasta o come salsina da spalmare sul pane!!

Puoi leggere..

Cosa danneggia il perineo

Cosa danneggia il perineo?

In tantissime/i pensano che il perineo sia danneggiato solo da parto vaginale e menopausa. E invece no… Il pavimento pelvico può avere delle disfunzioni anche

Eventi

Come vivere al meglio la Gravidanza!

  Questa domenica sarò impegnata finalmente nella mia zona, Livorno, per un incontro super figo sul benessere in gravidanza. I professionisti di FisioCare di Studio