Pomodori un po’ alternativi, senza pane / senza latticini-formaggi e senza macinato….e senza riso. E voi direte….e che hanno dentro allora??
Sapete che da un po’ di tempo mi sto dando a ricette vegan, ovvero sto cucinando prevalentemente senza latticini (per ovvia intolleranza del mio intestino), senza carne perchè quella del supermercato ormai mi ha fatto perdere l’interesse, e senza uova (preferisco quelle delle galline felici e son rare da trovare).
Ingredienti
– 4 pomodori maturi
– 1 tazza piccola di ceci crudi ammollati per almeno 12 ore
– prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– farina di ceci quanto basta (1-3 cucchiai)
– sale, pepe, e altre spezie che gradite
Ho messo i ceci nel mio piccolo tritatutto. Ho tagliato i pomodori a metà e con un cucchiaio ho tolto la polpa e l’ho messa nel tritatutto assieme ai ceci. Ho aggiungo il prezzemolo, l’aglio, il sale e le altre spezie e ho tritato tutto. Ho quindi controllato un po’ il sapore (si, fa un po’ schifo, ma giusto per rendermi conto di sale e quantità di spezie che se viene insipido poi non è buono) e ho quindi aggiunto due cucchiai di farina di ceci perchè mi sembrava troppo acquoso il composto. Ho mixato ancora e ho ottenuto una pappetta.
Ho messo i pomodori in una teglia da forno e li ho riempiti cercando di usare tutto l’impasto. Come capita sempre mi è avanzato.
Ho preso la mia granella di semini (qua una ricetta per farla) e l’ho cosparsa sopra i pomodori. Ho infornato a 180 e ho lasciato cuocere fino a che il pomodoro non mi sembrava ben cotto, comunque almeno 20/30 minuti.
Possono essere una ottima alternativa anche per chi è a dieta!!