Polpette di borlotti e melanzane

Con gli incontri di autosvezzamento son sempre alla ricerca di nuove ricette da proprorre alle mamme per offrire in maniera alternativa e prensile e gustosa per tutta la famiglia cibi sani e spesso vegetariani (perchè di solito la carne la sappiamo cuocere in mille modi diversi!).
Dopo le polpette di ceci (questa ricetta in versione forno) e le polpette di ceci e miglio (di cui non ho ricetta ancora) oggi vi propongo le polpette di borlotti e melanzane.

Ingredienti:

– fagioli borlotti, non li ho pesati, io li cuocio e poi a caso li metto nei sacchetti da frezzer a occhio. A occhio direi che erano tipo almeno il contenuto di 2 scatolette o 2 scatolette e mezza
– mezza melanzana media
– timo, sale e pepe (e un po’ di dado vegetale), olio extravergine d’oliva
– pan grattato
– 1 uovo (se non lo si aggiunge diventano polpette vegan)

polpette bortolotti e_melanzane

Ho preso i miei fagioli cotti e li ho un po’ frullati, li avrei anche passati dal passaverdure per ottenere una grana più granosa e meno purè ma non ho il passaverdure.
Nel frattempo ho tagliato la melanzana a piccoli dadi e l’ho saltata in padella con poco olio, tipo un cucchiaio raso, giusto per aiutarla a rosolare aggiungendo un po’ di acqua e dado vegetale per insaporirle. Una volta cotte le ho aggiunte alla pappa di fagioli, ho aggiunto pure un uovo intero e ho iniziato a amalgamare il tutto con una forchetta. Aveva la consistenza di un purè moscio e quindi ho preso il pan grattato e cucchiaio dopo cucchiaio (ne avrò messi tipo 4-6) ho continuato a mescolare e aggiungere fino a che non ho ottenuto una consistenza che mi piaceva di più per poter in qualche modo lavorare meglio poi le polpette.
Ho aggiunto poi sale, pepe e timo per insaporire.
Quindi ho messo il pan grattato in un piatto e poi aiutandomi con due cucchiai ho formato delle pallette che buttavo nel pan grattato, quindi le impanavo e le mettevo un po’ schiacciate sopra la carta da forno.
Una volta tutte pronte via in forno. Le ho cotte a 200 gradi ma penso possano anche bastare i 180 gradi e credo che di averle tenute un po’ tanto perchè come al solito erano un po’ rinseccolite.
Dal momento che non si vede la doratura del pan grattato cosa buona sarebbe assaggiare via via la polpetta mentre cuoce per trovare il proprio punto di cottura ottimale, che poco ha da cuocere bensì da sodare.
Questa è la versione ultra sana e che ho offerto alle mamme. Poi ognuna può aggiungere e variare:
– aggiungere più melanzane
– uno spicchio d’aglio tritato (anche per i bambini che stanno facendo l’autosvezzamento!)
– un po’ di curry per insaporire (anche per i bambini che stanno facendo l’autosvezzamento! una punta di curry non fa male, solo una punta può dare l’aroma, una camionata di curry da il piccante)
– saltarle in padella per chi non ha bimbi piccoli in casa o non è a dieta

Inutile dire che sono squisite inzuppate in salsine varie come salsine allo yogurt, pomodoro, hummus, ecc….
 

polpette bortolotti e melanzane_

Puoi leggere..

Psicologa Cecilia Autelli

Mi chiamo Cecilia Autelli e sono una psicologa. Inoltre, sono iscritta al terzo anno della scuola di psicoterapia a indirizzo cognitivo-neuropsicologico. Nella mia pratica clinica

Senza categoria

Ripartono gli incontri dal vivo

Tornare agli incontri Se mi segui dal 2019 o da dopo forse non sai che all’inizio della mia carriera come ostetrica facevo esclusivamente incontri. Le

corsi dal vivo milano

Post Parto Milano

Prenota! Uno spazio per te e il tuo bambinə La gioia immensa della nascita di un bebè catapulta la famiglia anche in una specie di

corsi dal vivo livorno

Su col Perineo: Livorno e Online

Prenota per Livorno Prenota Online Un percorso per recuperare il benessere del tuo perineo!​ Il perineo, di questi tempi, sembra stia diventando più una moda