Tette e ancora tette… questo è stato l’argomenti che ho visto, ascoltato, guardato, provato e vissuto in questi ultimi 3 giorni.
Era un po’ che volevo fare questo corso di formazione sull’allattamento “base”(che poi sarà seguito da quello avanzato e mi sono già scritta) tenuto da Tiziana Catanzani, co-autrice del bellissimo libro “Allattare: un gesto d’amore” e Piera Maghella, questo corso era l’ultimo che dovevo fare con il Mipa per diventare Educatrice Perinatale. Questo titolo farà compagnia alla laurea di ostetrica, prima o poi scriverò qualcosa in merito.
E’ stato un bellissimo corso, pieno di momenti intensi da condividere e ricchissimo di nozioni. Sapevo che non ero una cima sull’allattamento però mi reputavo abbastanza brava….mi son dovuta ricredere per tutte le cose che mi avevano insegnato e che avevo imparato non corrette e non consigliate dalle evidenze scientifiche.
Paracapezzoli che dovrebbero essere suggeriti solo in casi estremi e con un metodo del tutto diverso da quello giusto
Insomma, tutto quello che un buon corso dovrebbe avere per essere attivo e attivante!!
Alla fine abbiamo iniziato a usare le tette anche come fermacarte!
Un gruppo di 25 donne formatosi per imparare e due donne spettacolari che dovevano passarci un sacco di informazioni, suggerimenti per assistere la donna e un quintale di energia per tramandare tutto quello che abbiamo appreso. Queste due donne alimentano la “Catena del Caldo”, ovvero tutta una rete per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno.