Questo calco in gesso del pancione che ospitava Sofia ha ormai quasi un anno ma non mi son mai messa a postare le foto. Quindi penso che sia arrivato il momento giusto! La mamma aveva trovato il mio servizio e mi ha contattata per avere un bel ricordo della sua seconda gravidanza!
Mi chiesero un determinato disegno che si inspirava a un altro calco che avevano visto online, però per i colori volevano che riprendessi questi qua delle tende che avevano in salotto e che a loro piacevano molto.
Come al solito quando faccio un calco vado a casa della futura mamma, allestisco il tutto e poi l’aiuto a spalmarsi l’olio di cocco sulla pancia e nelle zone dove vuole che arrivi il calco, tipo le spalle o le mani.
Il calco in gesso del pancione appena finito è tutto rugoso, si vedono i segni delle bende e i bordi sono tutti sgangherati, ma hanno un che di bello e naturale così e a volte penso di farmene uno e lasciarlo così al “naturale.
Dopo inizio a rifinirlo, tagliare i bordi, aggiungere più bende e gesso per livellare/lisciare e questo mi piace farlo molto a mani nude per sentire le imperfezioni che voglio sistemare.
Una volta che ho scartavetrato, levigato e che si è asciugato, posso iniziare a decorare il calco. Solitamente vado a mano libera, non faccio mai il disegno intero prima di partire coi colori, diciamo che mi faccio guidare dalle forme, dai colori e da come piano piano si va trasformando.
Questi alcuni particolari dei disegni che mi chiesero e dei due nomi delle figlie!
Ed ecco come è venuto fuori nella sua interezza!